5 mete turistiche da scoprire vicino Montalto di Castro

5 mete turistiche da scoprire vicino Montalto di Castro

Hai noleggiato la tua auto online e ora non sai bene quali mete scegliere per la tua vacanza nella Tuscia? Abbiamo selezionato delle mete assolutamente da visitare molto vicino a noi, continua leggerle per scoprire tutto il loro incredibile fascino archeologico, artistico e naturalistico.

Ponte del diavolo

Il Ponte del diavolo, anche conosciuto come Ponte dell’Abbadia è una magnifica costruzione etrusca che permetteva di scavalcare il fiume Fiora e di sorreggere un acquedotto.
La leggenda racconta che venne costruito in una sola notte grazie ai poteri del Diavolo, il quale innalzò questa imponente struttura alta circa 30 metri che ci mostra la magnifica valle intorno al Fiume Fiora.
La sua bellezza lo ha reso protagonista in varie opere artistiche, come quella di Giuseppe Ungaretti: “Viaggetto in Etruria“.

Il Giardino dei Tarocchi

Una maestosa opera darte ispirata al Parque Guell di Antoni Gaudí a Barcellona e al giardino di Bomarzo a pochi minuti da Montalto di Castro. La scultrice, Niki de Saint Phalle, inizia la costruzione del Giardino dei Tarocchi nel 1979, identificandoci il sogno magico e spirituale della sua vita, dedicata per quasi 20 anni alla costruzione delle ventidue imponenti figure in acciaio e cemento ricoperte di vetri, specchi e ceramiche colorate.

Vulci e il suo parco archeologico

Vulci è un’antica città Etrusca sorta su un pianoro di circa 120 ettari e lambita dal fiume Fiora. Fu una delle più grandi città-stato dell’Etruria, con un forte sviluppo marinaro e commerciale.

Il suo Parco Naturalistico Archeologico, molto conosciuto e apprezzato, mostrerà ai suoi visitatori gli scavi archeologici dell’antica metropoli etrusco-romana di Vulci, le nobili tombe etrusche, i reperti esposti nel Museo Nazionale Archeologico, il tutto immerso in una Natura dai tratti incontaminati, che offre colori, suoni ed emozioni sempre diverse

Castello Guglielmi

Il Castello Guglielmi domina la città di Montalto di Castro

Il castello è accostato su un lato alle mura del Comune, il suo nucleo più antico è costituito dall’imponente torre quadrangolare.
Costruito probabilmente nel XV° secolo dagli Orsini, data che troviamo sulla lapide posta nella torre, il castello subì in seguito numerose ristrutturazioni. Alla fine del XVIII° secolo venne rialzato di un piano e nel secolo scorso vennero aggiunte la loggia e la merlatura attuale. Da visitare assolutamente!

Molo Fiume Fiora

Last but not least, il molo del Fiume Fiora. Regalati piacevoli passeggiate per ammirare il fiume e il mare nel quale sfocia, in particolare durante il tramonto. Il fiume è stato da sempre navigabile fin dai tempi degli antichi etruschi che si recavano a Vulci.
Sul Molo Fiume Fiora sono presenti banchine ed attracchi per imbarcazioni dei pescatori locali e per la nautica da diporto.

Ora il tuo itinerario sarà ancora più ricco con questi luoghi assolutamente da visitare!