Weekend rigenerante nella Maremma Laziale

Weekend rigenerante nella Maremma Laziale

La Maremma Laziale è una zona intrisa di storia e ricca di natura, il luogo ideale per un weekend di puro relax. I luoghi da visitare sono tanti, noi ne abbiamo selezionati 3, scopriamoli insieme.

Capalbio

Capalbio è un piccolo borgo soprannominato “ultimo paese della Maremma”, dove è possibile visitare diverse attrazioni turistiche, come il Giardino dei Tarocchi, un luogo unico, sapientemente realizzato ispirandosi al Parco Guell a Barcellona e al Parco dei Mostri di Bomarzo.

È caratterizzato da 22 sculture fino a 15 metri di altezza, realizzate in acciaio e cemento e rivestite di specchi, vetri e ceramiche colorate, che rappresentano, appunto, gli arcani dei tarocchi.

Castello dell’Abbadia

Il Castello Medioevale dell’Abbadia, raggiungibile attraverso lo spettacolare Ponte del Diavolo dal quale si gode di un panorama davvero suggestivo, venne edificato in epoca medioevale (XII secolo) dai monaci cistercensi sui resti di un’antica abbazia dedicata a S. Mamiliano.
Nel tempo divenne un’importante roccaforte e centro d’accoglienza per tutti i pellegrini e viaggiatori, tra questi anche i Cavalieri Templari.

Il parco archeologico di Vulci

All’interno di questo grande parco potrai ammirare i grandi canyon vulcanici, la famosa macchia mediterranea e visitare i resti dell’antica città di Vulci, una delle più importanti città etrusco-romane dell’Etruria.

Sulla sponda opposta del fiume, si trova invece la Necropoli Etrusca, che custodisce migliaia di tombe tra le quali spicca la preziosa Tomba François alla quale si accede attraverso un lungo corridoio, la Tomba delle Iscrizioni e l’imponente Tumulo della Cuccumella.
Un’ultima tappa imperdibile all’interno del Parco Archeologico di Vulci è il suggestivo laghetto del Pellicone, set di importanti film.

Bonus: Montalto di Castro

Non potevamo non citare il paese che ci ospita, famoso per l’affascinante Castello Guglielmi con la sua torre quadrangolare ricoperta di un magnifico tappeto di edera e un centro storico accogliente e ricco di storia e piacevoli scorci.
Luogo nel quale potrai anche noleggiare la tua auto per il tuo weekend fuori porta. Con Valmeg noleggio non avrai limiti, infatti dopo la Maremma Laziale potrai recarti nella magica Tuscia, terra misteriosa e affascinante.