I vantaggi del noleggio di Mercedes Classe B

Vantaggi noleggio a breve termine Mercedes classe B

I vantaggi del noleggio di Mercedes Classe B

La Mercedes Classe B è da sempre una macchina con una certa eleganza, agile e che si lascia condurre con fluidità, perfetta per un viaggio di lavoro o in compagnia della propria famiglia e per non fare mai brutta figura. I principali punti di forza sono il motore diesel Euro 6, il cambio automatico e le dimensioni, in quanto l’abitacolo ha lo spazio che ci si aspetta da una monovolume di medie dimensioni con funzionalità avanzate.

L’andamento più arcuato del tetto e le fiancate levigate danno alla terza generazione della Mercedes Classe B un aspetto elegante e sobrio. Il veicolo ha il cambio robotizzato a doppia frizione.

Nell’abitacolo della Mercedes Classe B spicca la strumentazione virtuale racchiusa in un unico elemento rettangolare, che contiene due schermi di 7” o di 10,25”. Fornisce in modo chiaro molte informazioni. Alla strumentazione è collegato l’impianto d’infotainment MBUX che ha estese funzionalità vocali: per esempio, consente di variare la temperatura impostata dal climatizzatore o di individuare ristoranti nella zona. Degno di nota è anche il navigatore a realtà aumentata: all’approssimarsi di svolte e incroci, le mappe mostrano l’immagine della strada ripresa dalla telecamera frontale dell’auto, con sovrapposti i nomi delle vie e la direzione da prendere. Come ci si aspetta da una Mercedes, la qualità dei materiali e dei montaggi è ottima.

La posizione di guida della Mercedes Classe B, più alta di nove centimetri di quella della Classe A, è confortevole soprattutto grazie all’imbottitura del sedile, e nella vettura in prova completa di estese regolazioni elettriche e della funzione massaggio. Quanto allo spazio, non manca affatto; peccato che il rigonfiamento alto 18 cm e largo 14 nel pavimento sia d’intralcio per i piedi di chi siede al centro del divano. Il baule, con un accesso squadrato e la soglia a 62 cm da terra, è ben accessibile e di discreta capienza per una monovolume: 445 litri, che salgono a 1530 rinunciando ai posti posteriori. Nella guida, a una monovolume è richiesto soprattutto comfort. Sotto questo aspetto la Mercedes B 220 d Premium DCT non delude affatto: è ben isolata da buche e rumori, il cambio seleziona con dolcezza gli otto rapporti e lo sterzo è leggero. In più, la Classe B aggiunge una scioltezza non comune nell’affrontare le curve. Per il genere di auto il rollio è contenuto, lo sterzo preciso e, complici i maxi pneumatici 225/45 R 18, la stabilità è elevata. Aiutati dalla prontezza del cambio, i 190 cavalli del nuovo 2.0 turbodiesel rispondono con prontezza e fluidità (alla portata l’ottimo tempo di 7,2 secondi per lo “0-100” e la velocità massima di 234 km/h). In presenza dei sistemi di guida semi-autonoma, in certe situazioni la Classe B può procedere anche da sola: al guidatore non resta che tenere le mani sul volante.

Pregi Mercedes Classe B

  • Finiture. Sono di notevole qualità.
  • Guida. L’agilità è di ottimo livello per una monovolume
  • Strumentazione. È futuribile e con funzionalità avanzate

Se gli esterni della Mercedes Classe B si fanno subito notare, non sono da meno gli interni. L’abitacolo è stato completamente ridisegnato ed è palesemente ispirato a quello della Classe A. Il guidatore è seduto 90 millimetri più in alto rispetto alla “sorella” minore, mentre la plancia presenta il doppio display digitale a tutta larghezza oltre alle bocchette di aerazione di richiamo aeronautico. Presente il sistema di infotainment Mbux dotato di assistente virtuale comandabile a voce.
Molto buono lo spazio interno, non soltanto per chi viaggia dietro (merito in primis del generoso interasse) ma anche per i bagagli, ai quali è riservato un vano di carico con una capacità che in configurazione standard offre una capienza di 445 litri.
Ciò che più colpisce del design della Mercedes Classe B è il look in linea con le ultime vetture della Casa tedesca. Il frontale ha subito una trasformazione notevole e adotta adesso uno stile simile a quello della Classe A con fari sottili ed affilati che abbracciano la grande mascherina dove al centro spicca il logo della Stella a tre punte.
La fiancata è particolarmente pulita, con linee morbide e una linea di cintura che si alza verso il retro, mentre i montanti anteriori si fanno notare per la fluidità della congiunzione tra cofano e tetto. In generale, comunque, pur avendo forme e proporzioni tipicamente da monovolume, categoria ormai quasi in estinzione, soppiantata dai sempre più richiesti SUV, la Classe B sfoggia un look fresco e dinamico, che ben nasconde la reale volumetria interna della vettura.

Dalle sorelle, però, ha ereditato anche la raffinatezza, l’eleganza e la cura nei dettagli, oltre che un ottimo comfort acustico e non solo. Grazie ad un’ottima taratura delle sospensioni, infatti, Mercedes Classe B è agile e disinvolta tra le curve, ma è anche comoda e accondiscendente sulle buche, senza mai essere troppo morbida. La piattaforma condivisa con la piacevole Classe A comporta una ottima guidabilità, soprattutto con i motori più potenti della gamma, ma senza compromettere il comfort. Alle velocità autostradali, poi, Classe B si rivela un’eccellente stradista, dotata di una grande stabilità alle alte velocità e di una silenziosità ottima nei lunghi viaggi. I moderni motori, l’ottima qualità degli interni e la grande dotazione tecnologica concludono il quadro di una vettura moderna, comoda, rifinita, ma anche agile e piacevole da guidare, che, se scelti i giusti optional, può appagare non poco anche i più esigenti.

Scopri i vantaggi del noleggio a breve termine e contattaci per noleggiare la tua Mercedes.