Vantaggi del noleggio a breve termine

Vantaggi del noleggio a breve termine

Vantaggi del noleggio a breve termine

Il noleggio auto, negli ultimi anni, sta diventando una pratica sempre più diffusa e molte persone si stanno orientando verso il suo utilizzo non solo per questioni di svago e lavoro, ma anche come “test-drive” prolungato che precede la scelta del veicolo di proprietà. Esistono 3 differenti tipologie di contratto di noleggio auto: a breve termine, a medio termine e a lungo termine.


La formula di Valmeg Noleggi è a breve termine, e ti offre molteplici vantaggi e servizi che renderanno la tua esperienza di noleggio davvero impeccabile.
Scopriamo ora i vantaggi del noleggio a breve termine.

Contratto di noleggio a breve termine

In primo luogo, la formula del noleggio di veicoli prevede un contratto, nel quale si offre la possibilità al cliente di usufruire del veicolo prescelto e disponibile senza doverlo acquistare, pagando una rata concordata fissa che non subisce variazioni nel corso del contratto.
Inoltre, indipendentemente dal modello di auto scelto e dalla tipologia di alimentazione (diesel, benzina, metano, GPL, ibrida o elettrica) non viene mai applicato nessun tipo di onere ulteriore per la manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, né per la copertura assicurativa dell’auto, che è compresa nel canone del contratto.
L’unica spesa a carico dell’utilizzatore è quindi quella inerente al costo del carburante e, nel caso venissero commesse, di eventuali multe.

Caratteristiche del noleggio a breve termine

È la tipologia più comune di noleggio auto, e consiste nella possibilità di poter disporre di un veicolo per un periodo di tempo limitato.

Tramite la stipula di questa tipologia di contratto è possibile noleggiare un’autovettura per un periodo che va da un minimo di 1 giorno a un massimo di 30 giorni. Questa modalità è sicuramente quella che, rispetto alle altre, presenta la maggiore flessibilità in termini di libertà da parte del cliente di poter decidere con precisione per quanto tempo estendere la durata del contratto, permettendo in questo modo di impiegare il mezzo per le reali necessità di utilizzo.

Per la firma del contratto è essenziale essere in possesso di una carta di credito che viene utilizzata dalle agenzie di noleggio come garanzia di solvenza. Questo metodo di pagamento permette di accelerare i tempi di stipula del contratto e la consegna dell’auto. Bisogna infatti porre attenzione a chi vi offre modalità di noleggio senza carta di credito: essa rappresenta una garanzia per entrambe le parti.

Di norma, la riconsegna del veicolo avviene nella medesima sede nella quale è stata prelevata l’auto, anche se è possibile concordare, in fase di stipula del contratto, il ritiro dell’auto a domicilio. Il veicolo deve essere restituito nelle medesime condizioni di quando si è stato consegnato, compreso il reintegro del carburante.
Come già anticipato, il canone comprende la copertura assicurativa e la manutenzione del veicolo e, qualora fosse necessario, anche un’auto sostitutiva di analoghe caratteristiche, in caso di problemi di natura meccanica.

Quando conviene optare per un noleggio a breve termine?

Il noleggio a breve termine è una soluzione di mobilità che ben si adatta in quelle situazioni in cui si è costretti a dover riorganizzare e pianificare i propri spostamenti con una certa frequenza. È un servizio che viene spesso adoperato dalle aziende, dai liberi professionisti, e durante i periodi di festività.

Per le aziende si tratta di un’ottima soluzione per fornire un’autovettura ai propri dipendenti che devono compiere delle trasferte lavorative, anche di alcuni giorni, fuori sede o quando è necessario disporre di mezzi di trasporto privati in eventi aziendali che richiedono lo spostamento dei partecipanti.

Per i liberi professionisti optare per questa soluzione è estremamente vantaggioso e conviene soprattutto in virtù del fatto che, svolgendo un lavoro dinamico, non necessariamente devono disporre quotidianamente di un’auto per i propri spostamenti lavorativi.

Durante i periodi di festività è certamente la soluzione più conveniente e comoda per i turisti che decidono di raggiungere la meta del viaggio in treno o in aereo ma desiderano poter disporre di una macchina per visitare in totale autonomia i dintorni, senza dover affrontare un lungo e costoso spostamento con la propria automobile.

Il noleggio auto a breve termine è una soluzione di mobilità versatile e flessibile, una formula perfetta in diverse circostanze. Tra le soluzioni di mobilità il noleggio a breve termine è una delle opzioni più flessibili in assoluto, infatti permette di beneficiare dei vantaggi del noleggio a lungo termine ma senza nessuna restrizione in merito alla durata del contratto.
All’interno del canone del noleggio auto a breve termine sono inclusi diversi servizi:

  • manutenzione;
  • assicurazione RCA;
  • polizza furto e incendio;
  • assistenza stradale.

Noleggio a breve termine furgoni

Nel caso del noleggio a breve termine di furgoni, la scelta può essere dovuta a esigenze particolari, come ad esempio un trasloco o il trasporto di materiale pesante. Vista la tipologia di veicoli, ci sono aziende specializzate nel noleggio di furgoni, che solitamente offrono maggiori coperture assicurative rispetto a quanto accade per il noleggio a breve termine dell’auto. Un esempio è la presenza di coperture totali, che eliminano la quota di addebito in caso di incendio, furto o danni al veicolo. Formule pensate, quindi, per garantire maggiore serenità al cliente.

I Requisiti per noleggiare a breve termine

Partiamo, però, dalla domanda più ovvia che ognuno di noi si pone quando prende in considerazione il noleggio a breve termine. Quali requisiti devo avere? Occorrono due elementi: una patente di guida e una carta di credito.

Noleggio a Breve Termine, i prezzi

Un altro punto importante e di sicuro interesse è rappresentato dai prezzi del noleggio a breve termine.
Cosa determina i prezzi del noleggio a breve termine?
Ci sono, soprattutto, tre fattori che vanno a costituire la tariffa più o meno bassa:

  • la categoria del veicolo scelto
  • la durata del noleggio
  • il chilometraggio

Per quanto riguarda categoria e chilometri, il prezzo sale proporzionalmente alla scelta del cliente, mentre per la durata del noleggio a breve termine il discorso è opposto: se i noleggi sono più lunghi, il prezzo giornaliero scende.

Scopri tutte le automobili da noleggiare o scegli il furgone più adatto alle tue esigenze.
Usufruisci degli altri vantaggi Valmeg: kit con catene da neve, consegna e ritiro a domicilio e carrellino per ulteriori bagagli.