Carnevale nella Tuscia, eventi da non perdere

Carnevale Tuscia

Carnevale nella Tuscia, eventi da non perdere

Il Carnevale nella Tuscia è una festa molto sentita: tutti i paesi si riempiono di maschere, colori, carri e musiche per celebrarlo. Nel 2023 il carnevale inizia ufficialmente il 5 febbraio e termina il 21 febbraio.
Le strade e le piazze dei paesi della Tuscia si riempiono in molteplici giornate di carri allegorici che sfilano per le vie: ogni anno si apre la sfida della mascherata più bella.

La tradizione del Carnevale nella Tuscia ha origini molto antiche, tanto che la festività risale all’epoca etrusca: nelle tombe dipinte della necropoli di Tarquinia, infatti, si registra la presenza di una figura particolare, tale Phersu, un individuo danzante con una maschera dalla barba lunga, rappresentato mentre è impegnato in attività di combattimento o ludiche. Sono molti quelli che vedono nella figura di quest’uomo l’antesignano di Arlecchino e Pulcinella.
Con la diffusione del Cristianesimo, il carnevale perse molte sue caratteristiche scherzose che lo caratterizzavano in epoca romana: la stessa espressione “carnevale” vuol dire eliminare la carne, e si riferisce al banchetto tenuto prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima.
Il carnevale che si festeggia nella Tuscia, però, con i suoi carri, le maschere allegoriche tipiche e i piatti tradizionali, è da considerarsi una derivazione del Carnevale romano di epoca rinascimentale e barocca, dal carattere licenzioso e giocoso.
Il carnevale nella Tuscia è particolarmente sentito nei paesi di Acquapendente, Bassano Romano, Civita Castellana, Ronciglione, Sutri e Vitorchiano, mentre a Viterbo città, fatta eccezione per alcune feste per bambini, la tradizione del Carnevale non si è mai diffusa.
Della tradizione carnevalesca, però, non fanno parte solo sfilate di carri allegorici, maschere, danze e divertimento, ma anche dolci e pietanze della Tuscia.


Le tradizioni di carnevale nei Paesi della Tuscia


Carnevale di Acquapendente


Il Carnevale di Acquapendente si unisce alla Sagra della Fregnaccia per regalare a cittadini e visitatori giornate di divertimento e sapori della tradizione tra cui questa tipica frittella a base di acqua, farina e grasso del “cianchetto” del maiale, condita con formaggio pecorino o rivisitata nella versione dolce con zucchero o cioccolata.
La maschera più famosa del carnevale di Acquapendente è Saltaripe, un personaggio dal costume coloratissimo, inventato dalla fantasia dei bambini del luogo nel 1986.
Le sfilate dei carri e dei gruppi in maschera si svolgono nelle ultime due domeniche di carnevale; il martedì grasso, dopo l’ultima sfilata, viene acceso il rogo del Carnevalaccio, un fantoccio che viene bruciato per segnare la fine del periodo di festa e l’inizio della Quaresima.
Qui potrai provare le Chiacchiere di Carnevale, golose sfoglie fritte e spolverate di zucchero a velo.
Scopri di più sul carnevale di Acquapendente


Carnevale di Ronciglione


Il Carnevale di Ronciglione è uno dei Carnevali più famosi di tutta la regione, con le due figure tradizionali di Ussari e Nasi Rossi: molti sono i visitatori che arrivano da ogni parte d’Italia per trascorrere ore spensierate a Ronciglione.
Vanta una tradizione antichissima: è attestato da almeno 130 anni e deriva direttamente dalla tradizione del carnevale rinascimentale romano.
Nelle giornate di carnevale, tra le vie del paese, sfilano coloratissimi carri allegorici, abiti principeschi, majorettes, gruppi in costume a tema e la banda cittadina. In più, vengono organizzate serate in maschera e viene portata avanti la tradizione dei Nasi Rossi. Infatti, il lunedì di carnevale, l’insolita maschera dei Nasi Rossi viene indossata da molti cittadini Ronciglionesi per dare vita al rituale della Pitalata: vestiti con un bianco camicione e cappello da notte, i Nasi si sparpagliano per la piazza, cantano un inno al vino, rincorrono gli spettatori brandendo in aria dei forchettoni, salgono con le scale sui balconi ed entrano nelle case per offrire i maccheroni che tengono caldi nel vaso da notte, il pitale.
Scopri tutti gli appuntamenti del carnevale di Ronciglione


Carnevale di Civita Castellana


Il Carnevale di Civita Castellana si apre ogni anno con la sfilata del Puccio, pupazzo di cartapesta simbolo del carnevale , accompagnato in piazza dalla banda folcloristica “La Rustica” di Civita Castellana.
Seguono, nelle domeniche successive e fino a martedì grasso, le classiche sfilate di carri allegorici con tutto il paese in maschera tra canti e balli tipici.
Assaggia le zeppole di Carnevale, sono delle morbide e profumate frittelle preparate con patate, farina, burro uova e zucchero. Non possono assolutamente mancare durante il periodo più scherzoso dell’anno!
Scopri di più sul carnevale di Civita Castellana


Carnevale di Bassano Romano


Il Carnevale di Bassano Romano, che si svolge anche in replica ad agosto come carnevale estivo, propone sfilate di carri e gruppi mascherati accompagnati da due bande musicali per le vie del paese, in pomeriggi e serate danzanti che coinvolgono centinaia di persone.
Prova i ravioli di carnevale, dolci composti da uno scrigno di pasta che avvolge fresca ricotta di pecora e, a volte, anche l’Alchermes.


Carnevale di Sutri


Il Carnevale di Sutri ha origini antichissime: il Re Carnevale fa il suo ingresso nel borgo caro agli Etruschi il giovedì grasso, per essere poi bruciato la sera del martedì grasso alla fine della cosiddetta sfilata di corsa, che attraversa le vie del paese e rievoca antichi riti propiziatori.
Anche dette favette, le castagnole di Carnevale sono un dolce molto diffuso soprattutto nelle regioni centrali d’Italia. Le castagnole di Carnevale sono soffici palline fritte o al forno, il cui nome deriva dalla loro forma simile ad una castagna. Sono amate sia dai grandi che dai più piccini e possono essere preparate con l’aggiunta di ricotta, ripiene di crema pasticcera o classiche. L’impasto può essere poi aromatizzato ogni volta in modo diverso: non solo scorza di limone, ma anche di arancia o cannella in polvere.
Scopri di più sul carnevale di Sutri


Carnevale di Vitorchiano


Anche a Vitorchiano, a poca distanza da Viterbo, non mancano sfilate di carri allegorici, balli e feste per i più piccoli e tanti sapori della tradizione.
Scopri il gusto delle frittelle di riso dolci: sono un classico del periodo carnevalesco.
Scopri di più sul carnevale di Vitorchiano


Noleggia una delle nostre auto a breve termine per goderti il periodo del carnevale nei molteplici paesi della Tuscia che seguono questa divertente tradizione. Scopri le usanze di ogni località e scegli la tua maschera preferita!